Struttura
"Gli scacchi sono un gioco nell'aspetto, un'arte nel contenuto e una scienza nel diventare giocatori eccezionali."
Tigran Petrosian
ASD Spezia per gli Scacchi adotta un sistema di amministrazione e controllo di tipo tradizionale che prevede una ripartizione di competenze tra l’Assemblea degli Associati, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e il Consiglio dei Revisori dei Conti che garantisce un costante confronto tra il Direttivo e gli associati.
L’Assemblea degli Associati, in sede ordinaria e/o straordinaria, è competente a deliberare in merito alla nomina e alla revoca dei componenti del Consiglio Direttivo, all’approvazione del bilancio annuale e alle modifiche dello Statuto, secondo quanto previsto dagli articoli 16-17-18-19-20 dello Statuto.
Il Consiglio Direttivo riveste un ruolo centrale nella guida e nella gestione dell’Associazione. Oltre alle attribuzioni ad esso spettanti ai sensi dello Statuto (Art. 21), al Consiglio è riservata in via esclusiva la competenza in relazione alle decisioni più importanti sotto il profilo economico e strategico nonché funzionali all’esercizio dell’attività di monitoraggio e di indirizzo del circolo. Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario, il Direttore Tecnico e il Presidente Onorario, senza diritto di voto.
Il Collegio dei Probiviri viene nominato dall’Assemblea degli Associati. Esso è composto da due membri effettivi che sono rieleggibili. Il Collegio è competente a decidere sulla condotta degli associati nonché sulle controversie tra questi e con l’Associazione.
Il Consiglio dei Revisori dei Conti è composto da due membri effettivi che sono rieleggibili. I compiti del Consiglio dei Revisori dei Conti consistono nella verifica della regolare tenuta della contabilità almeno ogni 6 mesi controllando la corrispondenza tra le scritture contabili e la consistenza di cassa e banca e l’esistenza dei beni in inventario. Il Consiglio dei Revisori dei Conti redige annualmente una relazione sullo stato dei conti da presentare all’assemblea dei Soci in sede di approvazione del Bilancio.