Struttura

"Gli scacchi sono molto più vicini all'arte e alla scienza di tutti gli altri giochi"
Reuben Fine

Sistema di Governance

ASD Spezia per gli Scacchi, associazione sportiva iscritta al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e facente parte della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), adotta un sistema di amministrazione e controllo di tipo tradizionale che prevede una ripartizione di competenze tra l'Assemblea degli associati, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e il Consiglio dei Revisori dei Conti.

Assemblea degli associati

L’Assemblea degli associati è l’organo sovrano dell’Associazione. Possono partecipare tutti i Soci iscritti nel libro dei Soci da almeno cinque giorni ed in regola con il contributo associativo annuale.

Consiglio Direttivo

I componenti del Consiglio Direttivo durano in carica due anni e sono rieleggibili.
Il Direttivo nomina al suo interno il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario e il Direttore Tecnico, responsabile del Settore Giovanile, oltre alla figura del Presidente Onorario.
Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell’Associazione.

Collegio dei Probiviri

L’Assemblea nomina il Collegio dei Probiviri per la durata di due anni. Il Collegio dei Probiviri è l'organo competente a decidere sulla condotta degli associati nonché sulle controversie tra questi e l’Associazione.

Consiglio dei Revisori

L’Assemblea nomina il Consiglio dei Revisori anche tra persone non tesserate.
I compiti del Consiglio dei Revisori consistono nella verifica della regolare tenuta della contabilità, controllando la corrispondenza tra le scritture contabili e la consistenza di cassa e l'esistenza dei beni in inventario.